Elenco Corsi‎ > ‎

Modulo Contabilità e bilancio START

Formazione professionale di base in contabilità, bilancio e amministrazione aziendale

CONTABILITA’ E BILANCIO START

HOME/CONTATTI SEGRETERIA/CORSI ATTIVI/GLI ISCRITTI/AVVISI

ATTENZIONE: - le domande dovranno pervenire entro e non oltre martedì 19 gennaio 2016.

L'iscrizione al corso CONTABILITA' E BILANCIO START consente di accedere alla selezione per la borsa di studio JM anche ai soggetti non iscritti all'O.D.C.E.C. di Siracusa, ma comunque in possesso dei requisiti previsti dal regolamento.

Dopo l'esperienza degli anni precedenti, la Scuola è lieta di proporre nuovamente il corso "START" di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile, organizzato nelle sedi di  CATANIA e ON-line da gennaio 2016.

Il corso si rivolge in generale agli impiegati amministrativi o aspiranti, praticanti dottori commercialisti ed esperti contabili.

Il percorso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti logica e metodologia delle rilevazioni contabili, della formazione del bilancio di esercizio ed i principali riflessi della fiscalità diretta e IVA nella gestione ordinaria aziendale. Sono analizzati anche i principali adempimenti amministrativi a carico delle imprese (dichiarazioni annuali, comunicazioni, registri obbligatori, ecc..).

La preparazione propedeutica al percorso formativo completo

Gli iscritti che desiderano seguire un percorso completo utile al superamento dell'esame di abilitazione, potranno partecipare al CORSO ESAME COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE.

Il programma inizia affrontando le rilevazioni contabili più comuni (ciclo acquisti e vendite) e si conclude con l'analisi delle scritture di assestamento e chiusura del bilancio di esercizio, con approfondimenti in tema di fiscalità diretta e IVA. Il candidato, una volta appresa la corretta logica di funzionamento contabile ed assimilati i principi contabili (nazionali ed internazionali), potrà misurarsi con una numerose esercitazioni pratiche con un livello di difficoltà crescente (quali ad es. il leasing, i contributi in conto capitale ed in conto esercizio, opere ultra-annuali, la rilevazione dei titoli e delle partecipazioni, ecc…). 



L'evento formativo si propone di fornire una base teorica e tecnica approfondita sui temi della contabilità e dell'economia aziendale; tali conoscenze costituiscono un fondamento indispensabile per una corretta e conscia rilevazione dei fatti di gestione.

Il percorso introduce gradualmente il praticante, alla  redazione delle principali scritture contabili ed alla predisposizione del bilancio di esercizio, anche riclassificato secondo gli standard civilistici e comunitari, accennando anche alla disciplina fiscale.

PUNTO DI FORZA del modulo, sono le numerose esercitazioni svolte in aula con l'ausilio dei docenti, ed individualmente dai singoli candidati dietro specifiche assegnazioni elaborate dai docenti (correzione individuale); inoltre non manca l'analisi contestuale sotto il profilo contabile, civilistico e fiscale.

FORMAZIONE ON LINE 

Il candidato potrà usufruire di numerosi contenuti on-line: video-lezioni, registrazioni delle sessioni tenutesi in aula, colloqui individuali o di gruppo con i docenti,  esercitazioni svolte, dispense, ecc....

PROGRAMMA   (ESTRATTO)

  1.  PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
  2. OPERAZIONI DI GESTIONE ORDINARIA 
    • acquisti e vendite
    • pagamenti e incassi
    • costo del personale (stipendi, contributi, TFR)
    • fondi per spese future (convegni, congressi, ecc...)
    • compensi a professionisti e ritenute d'acconto 
    • saldi e acconti IRPEF, IRES, IRAP
  3. SCAMBI INTERNAZIONALI (intra UE ed extra UE)
  4. IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE, ACCESSORIE E IMMATERIALI (autovetture, impianti, arredamenti, attrezzatura d'ufficio, ecc..)
    • ammortamento
    • vendita 
    • registro cespiti ammortizzabili
  5. CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE ED IN CONTO ESERCIZIO
  6. RIMANENZE FINALI
  7. BILANCIO DI ESERCIZIO RICLASSIFICATO SECONDO I CANONI CIVILISTICI E COMUNITARI
  8. INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA DELLE IMPOSTE DIRETTE E IVA
  9. LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
  10. LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE E ALLA CAMERA DI COMMERCIO
  11. IL PAGAMENTO DI IMPOSTE E TASSE
 

PROPEDEUTICITA'

L' evento formativo si propone anche come base per il corso "esame dottore commercialista ed esperto contabile" V ed. 2014  (corso di preparazione all'esame di abilitazione per la II sessione - novembre 2014). 

Infatti, per poter usufruire al meglio dei contenuti del corso di preparazione all'esame di abilitazione, occorre disporre di un bagaglio di conoscenza adeguato, di un programma di studio organizzato e completo ed il mantenimento di un esercizio costante. Tutto ciò è possibile grazie ad un'attenta pianificazione elaborata congiuntamente dai docenti con ogni partecipante.

Il percorso "contabilità e bilancio START" si configura utile pertanto, oltre che per accrescere e potenziare l'apprendimento delle principali tematiche ragionieristiche e dell'economia aziendale, anche quale strumento  per acquisire le basi, il metodo e la logica delle principali tematiche oggetto dell'esame di abilitazione.
CALENDARIO CATANIA

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato, rispettivamente dalle 15.30 alle 19,30 e dalle 9.00 alle 13.00.

Ogni iscritto sarà abilitato ad una postazione on-line utile alla partecipazione ad ulteriori attività didattiche (confronto individuale con i docenti del corso, registrazioni delle principali esercitazioni, ecc..).

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Catania, corso Italia n. 13 (a pochi passi dalla Facoltà di Economia e dalla stazione F.S.)

Siracusa, via Tevere n. 3.

INFORMAZIONE ED ISCRIZIONI

Costo del corso € 240,00 IVA e oneri INCLUSI - la quota di partecipazione può essere versata in due soluzioni.

È consentito il versamento in due soluzioni per le iscrizioni entro il 23 maggio.

Segreteria: via Tevere n. 3 - 96100 Siracusa

Contatti: Tel. 0931.1853581- e-mail scuolaprofessionisti@libero.it

Iscrizioni: on-line o presso la Segreteria di Siracusa.

Scadenza: le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 10 giugno.

ATTENZIONE: CORSO ATTIVATO PER LA SEDE DI CATANIA.

CONTABILITA' E BILANCIO START

Il successo del tuo esame parte da qui!


 













Ċ
Scuolaprofessionisti Centro di ricerca,
03 giu 2014, 04:45
Comments