Home‎ > ‎Corsi chiusi‎ > ‎

Corso Esame Commercialista II ed. 2013 - chiuso


CORSO CONCLUSO/PROSSIMA ATTIVAZIONE CONTABILITA' e BILANCIO START a CATANIA DAL 22 novembre 2013
PRE-ISCRIZIONI entro il 31 ottobre - LINK ALLA SEZIONE DEDICATA

Corso di preparazione all'esame

di

Dottore Commercialista ed esperto contabile

II edizione - 2013


Corso teorico - pratico di preparazione all’esame di stato per la professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile sessione 


La Scuola di Formazione per i Professionisti – S.F.P. organizza il Corso di preparazione all'esame di stato per la professione di Dottore Commercialista ed esperto contabile per l'anno 2013.

Il corso, dal contenuto teorico- pratico, si articola in diversi moduli, incentrati sulle principali materie oggetto dell’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.


  Moduli Pratici

Il corso Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, si articola in diversi moduli. Ciascuno di questi moduli affronta, sotto il profilo teorico - pratico, le materie oggetto delle tre prove scritte per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Contenuto Mirato

Durante il corso il tirocinante commercialista sarà sottoposto a una serie di esercitazioni elaborate dai docenti sulla base delle ultime tracce d’esame sottoposte ai candidati nelle ultime sessioni d'esame e degli argomenti di maggiore attualità.

Tutte le esercitazioni sono elaborate dai docenti in relazione alla categoria professionale per la quale il candidato ntende sostenere la prova d'esame (dottore commercialista o esperto contabile).

Rapporto Personalizzato

Le correzioni delle esercitazioni, dei temi e dei ricorsi saranno sempre individuali e tempestive.

Supporto Individuale

Tutti i candidati sono supportati dai docenti nella preparazione di un piano di studi utile all'analisi di tutti gli argomenti oggetto dell'esame.

Inoltre, i candidati che s’iscrivono a uno o più moduli del Corso Dottore Commercialista entro aprile, potranno usufruire di un supporto alla compilazione e spedizione delle domande, nonché all’individuazione delle strutture ricettive (alberghi, B&B, ristoranti ecc…) più vicine alla sede d’esame scelta.


Modulo Ricorsi

Il Modulo Ricorsi – RI - è stato ampliato al fine di fornire ai candidati le basi teoriche per lo studio e l'approfondimento degli istituti chiave del diritto tributario, del processo tributario e degli istituti deflattivi del contenzioso, indispensabili per il sostenimento della difficile prova d'esame.

Inoltre, come nella precedente edizione, il modulo fornisce ai candidati le basi per assimilare velocemente la giusta tecnica per la redazione dei ricorsi tributari.

Il modulo prevede lezioni teoriche ed esercitazione pratiche.  E' previsto lo svolgimento di diversi ricorsi tributari ed esercitazioni in materia di processo tributario ed istituti deflattivi del contenzioso (autotutela, accertamento con adesione, mediazione ecc...), incentrate sugli argomenti di maggiore attualità, nonché di più frequente trattazione in sede d’esame.

Modulo Contabile

Il Modulo Contabile – CO - ha l’obiettivo di formare il candidato sulle operazioni contabili più frequenti durante la gestione ordinaria d’impresa e sul bilancio di esercizio contabile e riclassificato secondo i canoni della IV Direttiva CE.  Durante le lezioni saranno analizzati, tra gli altri argomenti,  le scritture di assestamento e di rilevazione delle imposte ed i principi contabili nazionali con cenni sui principi contabili internazionali.

Agli iscritti saranno forniti i Principi Contabili OIC pertinenti alle esercitazioni e tutto l’occorrente per affrontare i temi d’esame svolti in aula e approfondire gli argomenti in autonomia.

Modulo diritto Commerciale

Modulo Commerciale – CM – impegna il candidato in una serie di lezioni ed esercitazioni sui principali istituti d’impresa e società (impresa individuale, familiare, associazione in partecipazione, società di persona e di capitali ecc…), oggetto delle più recenti prove d’esame, nonché quelli maggiormente interessati dagli ultimi provvedimenti normativi. 

Durante le lezioni teoriche è prevista l'analisi trasversale del diritto commerciale e del diritto tributario inerente alle principali forme d’impresa e società commerciali (tassazione diretta, indiretta, adempimenti fiscali e amministrativi).

 

Modulo Operazioni Straordinarie

Il modulo ha per oggetto l'analisi teorico-pratica delle principali operazioni di gestione straordinaria quali: la liquidazione delle società di persona e di capitali, la cessione d'azienda, del ramo d'azienda e di partecipazioni, la fusione e la scissione societaria.

Tutti gli istituti oggetto del corso saranno trattati sotto il profilo giuridico
, contabile e fiscale.

 

Modulo Fallimentare

Attivato il modulo fallimentare. Per informazioni contattare la segreteria.



Presso la segreteria di Siracusa è possibile ritirare la scheda del corso con il programma e il calendario delle lezioni.



PREISCRIZIONI ATTIVE (RITIRO DEI CODICI)




SEZIONE DEDICATA


Le lezioni frontali inizieranno lunedì 14 gennaio alle ore 15.30, pertanto gli interessati che intendono partecipare dovranno depositare in segreteria il modulo d’iscrizione debitamente compilato entro venerdì 11 gennaio.

La segreteria non è responsabile per le domande di adesione presentate in ritardo, spedite esclusivamente via e-mail o fax e/o incomplete.

Ricordiamo di indicare nella domanda di adesione almeno un recapito per le comunicazioni urgenti.


L'esame di Stato                                                                                                                                                             Scheda del Corso




Risultati Esame di Stato Dottore Commercialista