Esame dottore commercialista ed esperto contabile II sessione 2012

CORSO

Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di

Dottore Commercialista ed Esperto Contabile

I e II sessione 2014

Esame di abilitazione I e II sessione 2012

L’Ordinanza Ministeriale 30 marzo 2012 ha stabilito le date per le prime prove scritte degli esami di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile, rispettivamente il 19 giugno per la prima sessione e il 20 novembre 2012 per la seconda; il 26 giugno 2012 per la prima sessione e il 27 novembre 2012 per la seconda.

Le date delle successive prove sono stabilite per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, rese note con avviso nell’albo dell’ateneo sede d’esame.

Le domande di partecipazione alla seconda sessione dell’esame di stato per entrambe le professioni (dottore commercialista ed esperto contabile) devono essere presentate entro e non oltre il 19 ottobre 2012, pena l’esclusione dalla sessione d’esame.

Nel caso in cui la domanda sia inoltrata a mezzo posta, farà fede il timbro postale.

Contenuto della domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione all’esame di stato di dottore commercialista deve contenere

a) diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM 56 (scienze dell'economia) diploma di laurea specialistica nella classe 84/S o diploma di laurea magistrale nella classe LM 77 (scienze economico- aziendali) ovvero diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo l'ordinamento previgente (vecchio ordinamento) ai decreti emanati in attuazione dell'art.17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127.

b) ricevuta dell'avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di € 49,58 fissata dall'articolo 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990, salvi gli eventuali successivi adeguamenti. Sono inoltre tenuti a versare all'economato dell'università il contributo stabilito da ogni singolo ateneo ai sensi dell'articolo 5 della legge 24 dicembre 1993, n.537. La relativa ricevuta va allegata alla documentazione di cui sopra.

c) certificato di compimento del tirocinio.

La domanda di partecipazione all’esame di stato di esperto contabile deve contenere:

a) diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L18 (scienze dell'economia e della gestione aziendale), nella classe 28 o nella classe L33 (scienze economiche).

Per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e per l'abilitazione all'esercizio della professione di esperto contabile si applicano le disposizioni transitorie di cui all'art. 71 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139.

b) ricevuta dell'avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di € 49,58 fissata dall'articolo 2, comma 3, del decreto del Presidente delConsiglio dei Ministri 21 dicembre 1990, salvi gli eventuali successivi adeguamenti.

Sono inoltre tenuti a versare all'economato dell'università il contributo stabilito da ogni singolo ateneo ai sensi dell'articolo 5 della legge 24 dicembre 1993, n.537. La relativa ricevuta va allegata alla documentazione di cui sopra.

c) certificato di compimento del tirocinio.

Inoltre la domanda deve indicare chiaramente i dati anagrafici del candidato.

Autocertificazione

In luogo dei documenti di cui alla lettera a) e c), i candidati possono presentare una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445.

Presentazione a entrambe le sessioni

Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono stati assenti alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 19 ottobre 2012 facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.

Sede d’esame

I candidati possono presentare domanda di partecipazione all’esame di abilitazione presso una qualunque delle sedi italiane indicate dal Ministero.

Corso di preparazione

all' Esame di Stato per la professione di

Dottore Commercialista

Esperto Contabile

Contabilità

Contenzioso

Diritto Tributario

Diritto Commerciale

Iv edizione 2014

Dottore Commercialista

Scadenza domanda

19 ottobre 2012

Inizio esami

20 novembre

Esperto Contabile

Scadenza domanda

19 ottobre 2012

Inizio esami

27 novembre