L'esame di stato per la professione di Dottore Commercialista

Corso Esame Dottore Commercialista - Esperto Contabile

SEDI DI CATANIA, CALANISSETTA, SIRACUSA e ON-LINE

DA GENNAIO 2018

Le prove e gli argomenti dell'esame di stato per la professione di dottore commercialista

L'esame di Stato per la professione di dottore commercialista - sezione A è articolato su 4 prove di cui 3 scritte e un’orale.

Le prove scritte dell’esame di stato per la professione di dottore commercialista si svolgono in due sessioni, I e II, rispettivamente nel mese di giugno e novembre.

Il candidato respinto nella prima sessione, può presentare nuovamente domanda di ammissione per la seconda sessione. Tuttavia questi sarà tenuto nuovamente al pagamento integrale delle tasse.

Il costo delle tasse dipende dal polo universitario.

La prova scritta

La prova scritta dell’esame di abilitazione è certamente la più impegnativa. Questa vede coinvolto il candidato nell’elaborazione di 3 quesiti i cui argomenti possono variare all’interno di una rosa di materie enunciate dal ministero.

Vediamo le materie oggetto d’esame

Prima prova

Ragioneria generale e applicata, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale e revisione aziendale.

Seconda prova

Diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto processuale civile;

Terza prova – a contenuto pratico

Si tratta di un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta, ovvero sulla redazione di atti relativi al contenzioso tributario (ricorsi, istanze all’Agenzia delle Entrate…).

La prova orale

Durante la prova orale sono sondate le conoscenze del candidato circa tutte le materie oggetto delle prove scritte, con il possibile approfondimento di ulteriori materie quali: informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale.

Da un’analisi delle tracce somministrate ai candidati nell’ultimo decennio, è consigliabile approfondire soprattutto: la tecnica ragionieristica, i principi contabili nazionali OIC e internazionali IAS-IFRS, le operazioni straordinarie (cessione d’azienda, fusione, scissione, liquidazione) nelle diverse forme e l’analisi di bilancio...

E’ altresì consigliabile esercitarsi con frequenza regolare sulle prove d’esame delle precedenti sessioni, relative all’ateneo in cui s’intende sostenere l’esame. Questo perché dalla lettura delle tracce d’esame dei singoli atenei, emerge che spesso alcuni centri accademici prediligono taluni argomenti rispetto ad altri.

Il candidato, infatti, deve tenere presente che, il testo dell’esame è redatto dalla singola commissione d’esame e pertanto questo è diverso per ogni sede italiana.

Esami di stato I sessione 2013

Esami di stato II sessione 2012

CONTABILITA' E BILANCIO START

MAGGIO-LUGLIO

Siracusa Catania 2014

Esercitazioni pratiche su

Contabilità

Contenzioso Tributario

DirittoCommerciale

Esiti esame di stato I sessione 2012 Corso Esame Commercialista 2012

Parole contenute nell'articolo: esame di stato, esame di stato commercialista, esame di stato esperto contabile, esame di stato II sessione 2012, esame di stato seconda sessione 2012, esami di stato, esami di stato dottore commercialista, esami di stato preparazione, corso esame di stato dottore commercialista, corso esame di stato esperto contabile, corso di preparazione all'esame di stato, corsi di preparazione agli esami di stato, esiti esame di stato commercialista 2012 sedi di catania, messina, palermo, roma, napoli, argomenti esame di stato.