Concorso Magistratura

Bandi concorso 2014 link

Domande frequenti:

Il presente costituisce solo un servizio di orientamento generale, non esaustivo. Gli utenti sono tenuti a verificare le informazioni qui riportate. La redazione si esonera da qualsiasi responsabilità inerente all'errata interpretazione da parte dei lettori o delle risposte ricevute dal Ministero -servizio PEC.

1) E' possibile inviare la patente in formato tessera come documento d'identità?

Si, la patente in formato tessera è accettata (risposta ai quesiti via PEC del Ministero).

2) Cosa s'intende per formato BITMAP?

Il formato BITMAP è un formato d'immagine.

3) Come si ottiene un file in formato BITMAP?

E' possibile convertire il file in tale formato utilizzando un software utile alla conversione. Più semplicemente è possibile "salvare" un file in formato BITMAP aprendo il file con il Software Windows di "visualizzazioni d'immagini" (Visualizzatore di immagini Windows per stampanti e fax). Si tratta del comune programma che solitamente è aperto automaticamente da windows quando si guardano foto o immagini in formato jpg.

Una volta aperto il file con tale applicativo (visualizzatore window di immagini per ...) sarà sufficiente cliccare sull'icona salva. Si aprirà così la finestra per il salvataggio del file, sotto l'apposito spazio per l'assegnazione del nome al file, si osserverà un ulteriore menù a tendina con i formati disponibili, cliccare su BITMAP o BTM e procedere al salvataggio del file. L'operazione è conclusa. Per verificarne l'esito è sufficiente visualizzare la scheda delle proprietà del file. Per fare ciò occorre posizionarsi con il mouse sull'icona del file e cliccare con il pulsante destro sul menù "proprietà".

4) Il file deve essere inviato in formato BITMAP oppure in formato PDF?

Dalle risposte pervenute dal servizio PEC, si desume che le due modalità siano alternative. Pertanto il file può essere inviato in formato PDF oppure in formato BITMAP.

Scuola Superiore della Magistratura - Interpello

Scuola superiore della magistratura - 9 gennaio 2012 - Interpello per Segretario generale

Scuola Superiore della Magistratura

Interpello deliberato dal Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura il 9 gennaio 2012 link al sito del Ministero